Se hai cercato un sei alla ricerca di professionisti certificati e di un centro specializzato di fiducia nella tua zona. Presso lo studio associato di Fisioterapia, Posturologia e Osteopatia di Andrea Rossi e Alessandro Amici troverai il personale più qualificato per intraprendere il percorso riabilitativo in via Nizza 11 a Roma, a pochi passi da Piazza Fiume. Come abbiamo modo di constatare quotidianamente, una persona con un tono muscolare basso avrà sicuramente dei problemi meccanici tanto quanto un culturista per l’eccessivo tono, come nel caso di un impiegato, sempre seduto di fronte al computer, ed un giardiniere od un muratore, che si trovano a svolgere dei lavori pesanti. A volte, al contrario, una colonna vertebrale perfettamente allineata potrebbe non essere fisiologica: per essere in armonia con tutto il resto dovrebbe se mai presentare un atteggiamento scoliotico.
Presso lo studio associato , assistiamo pazienti con quadri radiologici apparentemente corretti ma non affatto in salute. Quindi l’analisi posturale deve sempre essere inserita in un contesto di analisi globale dell’individuo, a partire dalla sua struttura, dalla sua dinamica e considerando anche gli aspetti emozionali. Prima ancora di valutare la correttezza di un atteggiamento posturale, bisogna soprattutto focalizzare l’attenzione sul fatto che la postura è sempre e comunque la conseguenza, il risultato finale di un adattamento. Cioè anche nei casi in cui la postura sia non fisiologica, essa comunque non è mai di per sé la causa di un malessere o di un sintomo. Pertanto, secondo le cure di un , intervenire sulla postura per curare altri problemi non ha praticamente senso. L’osteopatia non cura la postura di un individuo, ma interviene, più in generale, quando una persona presenta un disturbo, allo scopo di alleviarlo. Gli osteopati sono molto attenti riguardo la postura dei loro pazienti, consigliano loro come correggerla e come fare degli esercizi correttivi, in modo tale dopo che li hanno trattati con le loro manipolazioni il loro il beneficio dura più a lungo.
Oggi giorno gli stessi terapisti di sono consapevoli dell’importante ruolo che la postura gioca nell’eziologia di differenti patologie. E’ molto importante sapere come accompagnare il proprio corpo. Infatti, una schiena gibbosa e delle vertebre contratte insieme causano mal di schiena. Il collo incassato nel tronco causa rigidità del collo, dolore agli arti superiori e cefalea. Quando stiamo in posizione eretta quanti di noi distribuiscono egualmente il peso del corpo su entrambe le gambe? La maggior parte delle persone scarica il peso del corpo su di una sola gamba, mettendo così in tensione la zona pelvica e di conseguenza il tratto lombare. Una cattiva postura mantiene i nostri muscoli contratti, che nel tempo diventano fibrotici. Degli esercizi specifici sono necessari per rinforzare la muscolatura lassa e debole preposta alla corretta postura, ed eventuali esercizi di stretching per allungare i muscoli contratti e corti.
Lascia un commento