Cos’è la Fibrolisi diacutanea assistita?
La fibrolisi diacutanea è una forma di terapia manuale eseguita da un fisioterapista. Il trattamento è nato negli anni ’50 in Svezia ed è caratterizzato dall’utilizzo di un gancio in acciaio inossidabile per allentare la tensione tra gli strati muscolari.
Chi può beneficiarne?
La fibrolisi diacutanea assistita è progettata per trattare il dolore meccanico nel sistema muscolo-scheletrico, in particolare nei tessuti molli. È impiegato nel trattamento di un’ampia varietà di condizioni che causano dolore muscolo-scheletrico, tra cui:
- tendinite
- fascite plantare
- nevralgia
- tessuto cicatriziale
- sciatica
- sindrome del tunnel carpale
- gomito del tennista
- contratture muscolari
È importante notare, tuttavia, che non esistono studi clinici randomizzati che valutino l’efficacia della fibrolisi diacutanea nelle condizioni sopra elencate. È classificato come trattamento alternativo nel Regno Unito e non è ampiamente praticato.
Cosa comporta?
Il trattamento è simile ad altre forme di terapia manuale.
Ti sdraierai su una comoda superficie piana e la fisioterapia valuterà quale zona è più adatta al trattamento.
Uno speciale gancio in acciaio inossidabile viene utilizzato per penetrare tra gli strati muscolari e mirare a aderenze (tessuto cicatriziale che impedisce il movimento) e fibrosi (accumulo di collagene). La teoria alla base del trattamento è che la distruzione di questi tessuti può rilasciare i tessuti muscolari, ripristinando la mobilità e migliorando il dolore.
I ganci per fibrolisi dicutanea sono realizzati in metallo anallergico e pensati per un’implementazione terapeutica di successo. Permettono al fisioterapista di distruggere le aderenze fibrose che si creano tra le strutture miofasciali del corpo. Questa tecnica ha effetti diversi, da meccanici (rottura delle aderenze riscontrate) a circolatori (la fibrolisi favorisce il rilascio di sostanze che aiutano ad eliminare l’acido lattico dal sistema e a regolare il tono muscolare).
Alternative alla fibrolisi diacutanea assistita
La fibrolisi diacutanea è un trattamento a basso rischio nella maggior parte dei casi e di solito può essere combinato con il trattamento medico esistente per la tua condizione.
Tuttavia, la terapia manuale non è generalmente raccomandata per le persone con:
- fratture ossee
- ossa deboli (a causa di una condizione come l’osteoporosi)
- problemi venosi profondi come la TVP
- una condizione cardiaca che comporta l’assunzione di farmaci che fluidificano il sangue
- ustioni o ferite
Infine, poiché non vi sono prove sufficienti che la fibrolisi diacutanea sia direttamente efficace nel trattamento di condizioni muscoloscheletriche o condizioni infiammatorie come l’artrite, è importante continuare con il trattamento clinico raccomandato dal medico.
Contatta lo Studio fisioterapico per prenotare un trattamento di Fibrolisi
Presso lo Studio Fisioterapico di Andrea Rossi e Alessandro Amici le terapie vengono svolte dopo la valutazione e prescrizione del medico, esclusivamente da personale fisioterapico costantemente aggiornato e qualificato, grazie al conseguimento dei titoli accademici universitari, abilitanti all’esercizio della professione medica secondo la normativa vigente.
Da oltre 20 anni siamo specialisti nei trattamenti per il recupero da patologie traumatiche, posturali e ortopediche. Abbiamo maturato una solida esperienza nel trattamento degli atleti agonisti e di chi pratica lo sport ad ogni livello. I nostri assistiti provengono dalle discipline sportive più diverse come la Danza, il Rugby, la Pallavolo e il Tiro con l’Arco.
L’utilizzo di terapie strumentali moderne insieme ad una visione e un approccio globale del paziente ci consente di puntare a recuperi veloci e duraturi. Lo studio è stato fondato da Andrea Rossi, fisioterapista attivo da più di venti anni a Roma. Avvalendosi di macchinari all’avanguardia e di una palestra per sedute di ginnastica posturale, lo studio si occupa di riabilitazione post-operatoria, cura delle patologie della colonna vertebrale e posturologia.
Fisioterapista della nazionale di tiro con l’arco e della prima squadra dell’Unione Rugby Capitolina, Andrea Rossi ha partecipato alle ultime quattro Olimpiadi insieme a FITARCO, assistendo gli atleti durante le competizioni.
Andrea Rossi e Alessandro Amici collaborano con medici e altri fisioterapisti per fornire al paziente un supporto completo per la risoluzione delle problematiche legate alla riabilitazione post-operatoria e al recupero da traumi occorsi durante la pratica sportiva ad ogni livello.
Per prenotare il trattamento o una visita conoscitiva, contattaci al numero telefonico che trovi sul sito in orario di apertura dello studio oppure su whatsapp a questo link.
Lascia un commento