06 45 42 60 45

Fisioterapia per il Rugby a Roma: l’intervista ad Andrea Rossi

da | Apr 29, 2019 | Fisioterapia Roma Nord, Interviste del fisio

Quanto è utile la Fisioterapia per il Rugby?

Beh, è fondamentale. Praticamente fa parte del gioco.

E più sale il livello e più l’apporto del fisioterapista contribuisce all’esito del Campionato.

Dopo tante interviste a pazienti ed amici abbiamo deciso di raccontarvi la storia di Andrea Rossi con l’URC.

Andrea, che insieme ad Alessandro Amici è il fondatore del nostro centro fisioterapico a Roma Nord, da oltre 10 anni è il fisioterapista dell’Unione Rugby Capitolina.

Ciao Andrea! 

Da quanto tempo ti occupi di Fisioterapia per il rugby?

Ho iniziato a lavorare nel mondo del rugby nella stagione 2007/2008 con l’Unione Rugby Capitolina dove tuttora lavoro. All’epoca mi occupavo solo della  giovanile, disputammo il campionato nazionale U-19 vincendolo. Appena arrivato già medagliato! Quest’avventura non poteva cominciare meglio.

È tanto tempo! Ti diverti?

Sono 12 anni, il tempo è volato ma la  passione e il divertimento non sono assolutamente diminuiti.

La fisioterapia è importante per il rugby?

Come tutti gli sport fatti ad alto livello e specialmente per quelli di contatto come il Rugby, il rischio di traumi diretti o indiretti è altissimo.

La fisioterapia e’ importante sia per quanto riguarda la prevenzione sia per recuperare al meglio e più velocemente un infortunio

Ci racconti una cosa che ti è rimasta impressa in questa esperienza?

In realtà sono tante: le vittorie innanzi tutto, con U19 il primo anno, la vittoria della serie A e  la conseguente promozione in eccellenza. Purtroppo anche alcuni gravi infortuni che dei  giocatori hanno subito. Un caso in particolare, un ragazzo al quale alcuni dottori avevano detto che non avrebbero mai più giocato.

Invece con tanto lavoro da parte di tutto lo staff e dei giocatori siamo riusciti a farli giocare nuovamente a rugby. Queste sono state le imprese e le esperienze più belle e importanti.

Campionato Italiano Serie A 2012-2013, Finale, Calvisano (BS), Peroni Stadium, 2-06-2013, Pro Recco Rugby v Unione Rugby Capitolina.

I giocatori di rugby si fanno male spesso?

Essendo uno sport da contatto e’ molto alto sia il rischio di farsi male sia la tipologia dei traumi. Per un terapista che vuole lavorare nello sport consiglio di fare qualche anno di pratica  in una squadra di Rugby.

Qui alla Capitolina ho imparato tanto  sulla traumatologia sportiva; inoltre in questo sport avendo la possibilità di entrare sul campo durante il gioco per assistere un giocatore infortunato impari a fare velocemente le “valutazioni” sui traumi, perché come arrivi a inginocchiarti vicino al rugbista sai già che dalla panchina ti stanno guardando e vogliono sapere se può continuare o va sostituito.

Una bella responsabilità.

Lavorare poi con altri sport diventa più facile.

Quali sono i traumi e le patologie più comuni?

Come ho già detto la traumatologia in questo sport è amplissima.

Dalle semplici contratture muscolari alle più serie  distrazioni muscolari , distorsioni e  lussazioni articolari, fratture, punti di sutura.

Ma non preoccupatevi, fa parte del gioco.

Dottori fisioterapisti e preparatori atletici vi faranno tornare più forti di prima.

Secondo te è uno sport che aiuta le persone nello sviluppo fisico e motorio?

È uno sport molto completo sia a livello fisico che motorio. Oltre a lavori specifici per il gioco gli allenamenti si basano anche su sessioni di atletica e muscolazione in sala pesi. Si crea un vero senso di squadra dove tutti devono lavorare se si vuole raggiungere un risultato.

Come tutti gli altri sport ti fa capire cos’è il sacrificio. Ti prepari tutta la settimana per scendere in campo la domenica.

Forse non è uno sport per tutti ma ho capito che chi lo pratica non lo abbandona più, per tutta la vita.

Una volta che diventi rugbista lo resti tutta la vita.

Qual è l’atleta (o gli atleti) più incredibile che ti è capitato di trattare?

Qualche anno fa durante un test Mach tra la nazionale  Italia e All Blacks fui chiamato insieme ad altri colleghi a fare dei trattamenti di fisioterapia ai rugbisti neozelandesi. Quelli sicuramente sono stati gli atleti più “incredibili” che ho trattato.

Quali consigli daresti a un giocatore di rugby per tutelarsi da infortuni e/o recuperare più in fretta / stare meglio per quanto riguarda la fisioterapia?

Fare periodicamente massaggi di scarico e se si ha un dolore non aspettare troppo ad andare dal medico o da un terapista perché se il problema viene preso in tempo è sicuramente più facile e veloce risolverlo.

Andrea Rossi è il Fisio URC

Grazie Andrea! 

Grazie a voi. Vi aspetto a Studio

 

Vota questo servizio!
product image
Voto degli utenti
1star1star1star1star1star
Media dei voti
5 based on 7 votes
Servizio
Fisioterapia per il Rugby a Roma: l'intervista ad Andrea Rossi
Le recensioni dei nostri pazienti:

5.0
Basato su 74 recensioni
powered by Google
Stefania Di Filippo
09:23 07 Jun 25
Sono anni che mi rivolgo da loro per una serie di problemi che si sono presentati nel corso della vita per infortuni e per il crescere dell'età......Andrea ed Alessandro mi hanno sempre risolto le problematiche con competenza, professionalità e sensibilità per la tua situazione.... Infine, sono molto onesti nel valutare il "giusto" numero di sedute.....cosa non da poco... Li consiglio vivamente !!!
livia rafti
10:00 04 Jun 25
Grande professionalità, preparazione e serietà contraddistinguono questo studio di fisioterapia e osteopatia. Andrea è un grande professionista, a cui mi affido ormai da diversi anni. Ha risolto in poco tempo un danno importante che ho subito per un infortunio, praticando danze aeree.Non si può chiedere di meglio...davvero una certezza!!
leonardo c.
06:58 24 May 25
Struttura altamente professionale. Alessandro e Andrea hanno un bagaglio di esperienza elevatissimo e una propensione alla risoluzione del problema, anche nei tempi giusti. Consigliato!
Alessandro Dolcini
12:36 23 May 25
Sono stato da loro per vari trattamenti, tallone, spalle ecc. Molto professionali, competenti e disponibili. Hanno background specialistici relativi a varie patologie, discipline sportive e relative modalità di recupero. Consigliati, bravi!
Francesca Ariodante
12:30 23 May 25
Sono andata da Andrea ed Alessandro perchè consigliata da una mia collega. Mi sono trovata benissimo. Gentili, disponibili, professionali e bravissimi, hanno risolto il problema che avevo. Sono particolarmente rimasta colpita dall'onestà con cui suggeriscono i trattamenti. L'ho suggerito a tantissimi miei conoscenti.
Pasquale Cossu
11:05 23 May 25
⭐⭐⭐⭐⭐Esperienza eccellente! Andrea e Alessandro sono due professionisti seri, preparati e appassionati del loro lavoro. Fin dal primo incontro mi sono sentito accolto con attenzione.Ogni trattamento è stato efficace, mirato e spiegato con chiarezza.Consiglio vivamente questo centro a chi cerca cura vera, risultati concreti e un ambiente umano e professionale. Bravissimi! 💪👏
Lorenzo Manino
08:34 23 May 25
Prima di andare nello studio di Andrea e Alessandro sono andato da vari professionisti per cercare di risolvere un problema di ernia lombare , tentativi però rivelati inutile in quanto il dolore era sempre presente.Dopo un’attenta valutazione posturale loro sono riusciti immediatamente a capire il problema e dopo 4 sedute la mia lombare non presentava più lo stesso fastidio che non mi permetteva di camminare in modo automatico.Consiglio vivamente due grandi professionisti.
Gianluca Giovannetti
06:51 23 May 25
Grandissimi professionisti, seri e disponibili .Sono sempre riusciti a risolvere i vari infortuni o problemi vari, sia a me che alla mia compagna.
Barbara Umani
09:12 14 Nov 24
Alta professionalità, disponibilità, pazienza e cortesia. Trasmettono competenza e serenità. Eccellente.
Valentina Magnifico
18:18 10 Nov 24
Dopo aver incontrato vari specialisti, Andrea è l’unico che ha capito il problema che avevo all’anca ed è riuscito subito a risolverlo, già dalla prima seduta. Va inoltre sottolineata la sua infinita disponibilità e pazienza, è un vero professionista che raccomando caldamente.
Evelyn Lio
11:04 15 Jul 24
Un'eccellenza. Professionalità e gentilezza. Andrea è stato bravissimo nel risolvere la mia situazione e mi ha dato preziose indicazioni per continuare nel percorso di ripresa anche da casa. Si vede che lavora con passione e con onestà, questo l'ho apprezzato molto e in più è pure bravo dati gli anni di esperienza che ha nel settore! Trovati online e felice di aver scoperto questo posto con alta professionalità. Lo consiglio vivamente.
Benedetta Brancadoro
13:00 28 May 24
Studio consigliatissimo. Andrea è stato veramente professionale e attento, ha trovato subito la causa del blocco e in un solo trattamento già sento la metà del dolore!Eccellente!
Sonia Pavanetto
14:29 29 Apr 22
Mia figlia, che risiede e Roma per studio, aveva bisogno di un fisioterapista.Non conoscendo nessuno mi sono affidata alle recensioni e devo confermare quello che i clienti avevano scritto.Alessandro persona molto competente e che sa trattare con i pazienti.Grazie!
Francesco Rossi
20:58 04 Mar 22
sono un ballerino di danza classica, dopo un intervento subito alla caviglia ho continuato a sentire un po’ di dolore anche dopo la fase di riabilitazione. ho provato a girare molti centri senza trovare nessuno che sia riuscito a risolvere totalmente i miei problemi. dopo che alcuni miei colleghi mi hanno consigliato questo centro ci sono andato e non speravo di trovare di meglio. Professionalita, precisione e cortesia verso il cliente sono alla base di Andrea e Alessandro. Se in caso mi servisse una mano in futuro so a chi riferirmi.
Fabrizio Ceciliani
08:57 28 Dec 21
Andrea De Gaetano
07:19 12 Dec 19
Ho conosciuto Andrea ed Alessandro nel 1999. Da allora ogni volta che ho avuto necessità di fare fisioterapia, mi sono sempre rivolto a loro, nonostante logisticamente poco comodi per me, a testimonianza della fiducia nelle loro capacità.Sono professionali e cordiali, e mi sono sempre trovato sempre bene da tutti i punti di vista.Per quanto per evidenti motivi preferirei vederli meno possibile... avere un punto di riferimento nella riabilitazione è essenziale per me e loro lo rappresentano in pieno.Collaudati e consigliati.
giulio colitti
12:44 06 Nov 19
risolve sempre tutti i problemi fisici, più che un fisio un magogrande Andre
Roberto Muccino
10:29 03 Nov 19
Esperienza del tutto positiva: il personale è molto professionale e cortese, e da quando vengo seguito da loro (principalmente da Andrea Rossi) i problemi fisici (sciatalgia e dolori alla cervicale) me li sono praticamente scordati!

Potrebbe interessarti:

Contatti

Lo studio associato di Andrea Rossi e Alessandro Amici è a disposizione dei pazienti per risolvere problematiche legate ai disturbi della colonna,
 traumatologia sportiva, rieducazione della spalla-caviglia-ginocchio e posturologia. Per garantire un servizio di eccellenza è richiesta la prenotazione. Chiama il numero o compila il modulo di contatto per chiedere maggiori informazioni.

Telefono

Orario di apertura

Lunedì – Venerdì, 08:00 – 18:00
Sabato su appuntamento