La chinesiterapia è una pratica fisioterapica che consiste nel sottoporre l’organismo, o parte di esso, a movimenti razionali. Comprende la massoterapia e la ginnastica medica, nonché gli esercizi ginnico-sportivi (nuoto, corsa, salto ecc.) applicati razionalmente. I movimenti impressi al corpo (metodo svedese) sono passivi, attivi o con resistenza.
La chinesiterapia, conosciuta anche come cinesiterapia, fisiochinesiterapia o kinesiterapia e racchiude anche il massaggio e la ginnastica medica. Il massaggio comprende una serie di manipolazioni riconducibili a queste manovre fondamentali: frizione, pressione, impastamento, percussione, vibrazione. La ginnastica medica invece si basa su due fondamentali principi: la localizzazione del movimento a determinati distretti muscolari e il dosaggio dello sforzo richiesto da un determinato esercizio.
La chinesiterapia si prefigge vari scopi: di mobilizzare le articolazioni e le parti affette da deficit funzionali, di aumentare l’efficienza di alcuni muscoli per ottenere correzioni scheletriche o sostituire altri muscoli la cui funzione sia compromessa, di migliorare le condizioni del circolo venoso. Si avvale di movimenti passivi e attivi: i primi, eseguiti dal malato assistito dal fisioterapista, trovano applicazione nelle affezioni articolari (reumatismo articolare acuto, reumatismi cronici), nelle paralisi periferiche, nelle affezioni muscolari, nelle affezioni cardiocircolatorie i secondi, eseguiti dal malato con la contrazione volontaria dei muscoli, trovano applicazione nei reumatismi cronici per evitare atrofie muscolari e contrastare l’instaurarsi di deformazioni, nonché nella rieducazione di arti in seguito a paralisi.
Il massaggio ha un’azione tonificante sulla muscolatura e agevola la circolazione venosa esso inoltre risulta assai utile nella pratica sportiva: prima della gara, prepara i muscoli allo sforzo dopo la gara, favorisce il ripristino delle condizioni iniziali con l’allontanamento delle scorie del lavoro muscolare.
La chinesiterapia è indicata in affezioni muscolari e osteo-articolari (scoliosi), in paralisi periferiche, in malattie organiche e funzionali del sistema nervoso centrale, in malattie del ricambio (obesità, gotta, diabete). Della ginnastica respiratoria si giovano varie forme di insufficienza respiratoria (da atelectasia, enfisema, asma ecc.).
Contatta lo studio Fisioterapia Roma Nord di Andrea Rossi e Alessandro Amici per richiedere maggiori informazioni sulla chinesiterapia.